Logo Spine Center

Spine Center nasce proprio per integrare le competenze di branche complementari come l’algologia, la neurochirurgia, l’ortopedia, la neurologia, la neurofisiologia, la riabilitazione e la psicologia, che spesso si trovano ad affrontare la patologia acuta e degenerativa del rachide, al fine di trovare un percorso diagnostico e terapeutico integrato.

Si calcola che dal 65 all’80% della popolazione mondiale sia destinata prima o poi a soffrire di mal di schiena e che rappresenti il 30-50% dei disturbi che un medico vede nel corso della sua attività generica.

Il dolore può comparire in maniera acuta e violenta, oppure in maniera più subdola e insidiosa, come nel caso del vero e proprio ”mal di schiena”, che invece di migliorare spontaneamente diventa sempre più invalidante.

I diversi professionisti si confrontano utilizzando un linguaggio ed un background scientifico comune, servendosi degli strumenti della diagnostica algologica e dei concetti maggiormente validati secondo la più moderna letteratura scientifica basata sulla medicina dell’evidenza (EBM).

Il sonno, l’appetito, l’umore e la vita relazionale sono aspetti importanti che, quando compromessi, concorrono a sconvolgere la vita del paziente. Per chi si occupa di cronicità, prendersi cura di questi aspetti rientra in un approccio di tipo bio-psico-sociale. Partendo da una precisa e corretta diagnosi algologica, che definisce la sede della lesione algogena, il possibile meccanismo patogenetico e se il dolore è ancora “normale” o è diventato “patologico”, il paziente viene avviato a percorsi terapeutici il più possibile personalizzati.

Vuoi maggiori dettagli su Spine Center

Alcuni lavori realizzati

Logo Spine Center
Sito Spine Center, curare mal di schiena e rachide

Tagged: center, cura, cure, dolore, grafica, immagine coordinata, male alla schiena, medici, Medicina, professionisti, rachide, schiena, spine

Pin It on Pinterest

Condividi sui Social

Ti è piaciuto quello che hai visto? Ci farebbe molto piacere che tu lo condividessi con i tuoi colleghi o amici. Grazie